Il Dermatologo è da sempre lo specialista che si occupa della salute della pelle, curandone e prevenendone le malattie. Tuttavia negli ultimi anni si è manifestata l’esigenza di mantenere, oltre alla salute, la bellezza e la giovinezza della cute. Si è quindi evoluta anche la professionalità del Dermatologo, che rappresenta la figura più qualificata per realizzare questo programma di salute – bellezza.
Il benessere dell’individuo è dato da un equilibrio psicofisico in cui la percezione della propria immagine riveste una grande importanza.
Per questo la mia attività di dermatologo è rivolta non solo alla cura delle malattie della pelle, con una particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni tumorali, ma anche alle problematiche dei capelli e al trattamento degli inestetismi cutanei, siano essi legati a patologie o dovuti ai fisiologici processi di invecchiamento.
Gli strumenti utilizzati sono da un lato le apparecchiature di alta tecnologia (videodermatoscopia, radiofrequenza, fotodinamica, laser ecc), dall’altro le sostanze naturali: con l’attenzione di sempre all’aspetto umano e psicologico dell’individuo.
Fiorella Bini