Nessun trattamento dermoestetico può fare a meno di una valutazione generale delle abitudini di vita del soggetto: la pelle rappresenta infatti la proiezione del nostro mondo interiore, sia fisico che emotivo.
Non è una novità che malattie anche banali come una comune influenza o la semplice perdita di qualche ora di sonno si traducano in un aspetto meno piacevole.
A maggior ragione uno stile di vita non sano: il fumo, lo stress, l’alcool e le droghe, l’eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti, alcune sostanze farmacologiche, gli stessi ormoni, le sostanze inquinanti sono in grado di modificare l’equilibrio metabolico dell’organismo accentuando il processo di invecchiamento. Si rallentano i processi di biosintesi cellulare e si produce meno collagene, si accumulano i radicali liberi.
Una vita caotica inoltre può determinare una alimentazione scorretta con carenze vitaminiche e di minerali. Inoltre l’alterazione della flora intestinale può contribuire a uno squilibrio metabolico, con accelerazione di certi cambiamenti degenerativi legati all’invecchiamento.
Che fare dunque per mantenere e curare la nostra pelle?
Anzitutto dobbiamo eliminare il maggior numero di insulti esterni: fumo e droghe, caffè ed alcolici, eccessive abbronzature, vita caotica.
Fondamentale una alimentazione regolare sia come ritmi che come quantità e qualità di cibi ingeriti: attenzione anche alle diete drastiche o sbilanciate, come quelle “fai da te” o suggerite dall’amica, proposte in palestra o nel settimanale preferito.
Dal punto di vista nutrizionale in una dieta bilanciata deve essere rispettato l’equilibrio fra le varie categorie di nutrienti: carboidrati, proteine, lipidi e non devono mai mancare abbondanti quantità di frutta e verdura fresche, fonti preziose di vitamine e sali minerali.
Se necessario possiamo integrare la dieta con vitamine, minerali, aminoacidi, estratti vegetali e antiossidanti per qualche mese e a cicli annuali.
Tuttavia dobbiamo ricordare sempre che una integrazione farmacologia, seppure ben condotta, non deve mai sostituire una alimentazione completa e bilanciata.
Anche la cura della pelle è fondamentale per mantenerla sana e bella; l’epidermide deve essere detersa ogni sera per rimuovere le impurità, idratata e nutrita ma soprattutto rigenerata con specifici trattamenti dermocosmetici. Si utilizzano prodotti arricchiti con sostanze ad azione antiossidante, capaci di stimolare il metabolismo e la rigenerazione cutanea e anche di proteggere e schermare dalle radiazioni solari.